Riscaldamento e raffrescamento

IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE INVERNALE ED ESTIVA

 

  • Impianto di riscaldamento

I locali vengono riscaldati con un sistema termovettore ad acqua e unità terminali del tipo pannelli radianti a pavimento in tutta l’abitazione e integrazione nei bagni con termoarredi alimentati a bassa temperatura.

Il generatore di calore sarà di tipo a pompa di calore inverter e reversibile, grazie a questo sistema è possibile ottimizzare i consumi e garantire il comfort termico in ogni condizione climatica nel rispetto della normativa vigente.

La regolazione della temperatura in ogni ambiente avviene per mezzo di regolatori ambiente che agiscono sui singoli circuiti dei pannelli radianti delle varie stanze.

Un controllo primario regola la programmazione giornaliero-settimanale degli impianti. Ogni ambiente è dotato di intercettazioni sul circuito caldo oltre che valvole di taratura di flusso sul collettore di distribuzione in modo tale da ottimizzare e bilanciare al meglio la temperatura nelle varie stanze.


  • Impianto di raffrescamento

Gli appartamenti hanno diversa predisposizione sottotraccia delle tubazioni di andata e ritorno e scarico delle condense, per il raffrescamento con lo stesso generatore esterno utilizzato per il riscaldamento invernale in grado di funzionare reversibilmente sia in pompa di calore che condizionatore in modo da permettere l’utilizzo della stessa macchina sia nella stagione invernale che estiva.

 

IMPIANTO DI RICIRCOLO FORZATO DELL’ARIA

 

Sarà del tipo puntiforme a parete negli ambienti principali in predisposizione. Opportunamente dimensionato, capace di garantire un costante e corretto ricambio dell’aria.