Tutti gli impianti (elettrici, telefonici, televisivi) saranno realizzati in conformità alle normative CEI – U.N.E.L. vigenti e alle normative regionali.
L’impianto elettrico sarà realizzato con conduttori in rame con isolamento del tipo FS17-450/750V posti entro tubazioni in PVC pesante posate sottotraccia.
All’interno del vano scale saranno poste scatole per la derivazione dei soli circuiti facenti parte delle utenze condominiali.
Le tubazioni facenti parte dei circuiti di alimentazione dei singoli appartamenti dovranno essere indipendenti e non avere punti di promiscuità con i servizi condominiali e i circuiti di altri appartamenti.
Sarà realizzato un impianto di terra condominiale al quale si andranno a collegare tutte le utenze compresi gli appartamenti e in servizi condominiali presenti nell’edificio.
L’impianto televisivo e satellitare sarà centralizzato, realizzato con materiale tipo FRACARRO o equivalente. L’antenna sarà corredata da un centralino e da selettori direzionali con elementi atti alla ricezione dei diversi canali nazionali e di quelli locali.
L’illuminazione del vano scala condominiale sarà comandata con relè a tempo mentre, l’illuminazione esterna delle parti comuni condominiali, verrà comandata con orologio astronomico. Tutte le lampade presenti saranno del tipo a basso consumo per le aree interne e al led per aree esterne. Lungo tutto il vano scale condominiale saranno installati apparecchi per l’illuminazione di emergenza.
Gli impianti elettrici facenti parte dei servizi condominiali saranno comandati e protetti da apparecchiature poste all’interno di quadro elettrico contenente dispositivi magnentotermici e differenziali ad alta sensibilità (30 mA).
Gli impianti elettrici previsti per i singoli appartamenti saranno realizzati in conformità a quanto indicato nella Norma CEI 64-8;V3 per la costruzione di impianti di Livello 0.
Ogni appartamento sarà provvisto di controllori della temperatura secondo le indicazioni del progettista degli impianti meccanici.
In ogni appartamento sarà installato un posto videocitofonico interno a colori con possibilità di connessione alla rete wifi.
In prossimità del portone d’ingresso di ogni appartamento, nel vano scale condominiale, sarà posto un pulsante di chiamata a campanello provvisto di cartellino portanome.
Per gli appartamenti sarà previsto almeno 1 dispositivo di illuminazione di sicurezza.
In ogni appartamento sarà installato uno scaricatore di sovratensione all’arrivo linea, per rendere tollerabile il rischio R1.
È prevista la predisposizione dell’impianto di allarme antintrusione mediante la realizzazione delle sole tubazioni vuote pensate per la futura installazione di rivelatori volumetrici e barriere o microcontatti posti su ogni porta o finestra.
L’interruttore Generale dell’appartamento sarà da 40A, idoneo per potenze fino a 6 kW.
Gli impianti elettrici asserviti agli impianti meccanici saranno realizzati secondo le normative vigenti, secondo le prescrizioni del progettista meccanico.
L’interruttore generale posto ai contatori sarà di tipo magnetotermico differenziale.
Al fine di garantire una sufficiente continuità di servizio, la protezione differenziale sarà suddivisa su almeno 2 interruttori differenziali.
Saranno utilizzati interruttori differenziali di classe A per la protezione del circuito di alimentazione della pompa di calore.
Il centralino appartamento, posto all’interno dell’unità abitativa, sarà raggiunto direttamente dal conduttore di protezione proveniente dall’impianto di terra del condominio, al fine di permettere la corretta messa a terra degli eventuali scaricatori di sovratensione tramite opportuno mezzo di connessione.
L’impianto elettrico degli appartamenti e dei garage sarà realizzato con materiale Bticino Light o similare, compreso di placche. Indicativamente la distribuzione dei punti luce, dei punti comando e delle prese all’interno delle singole unità si potrà così riassumere:
1 Impianto zona soggiorno:
2 Impianto angolo cottura:
Sarà installata una presa shuko o bipasso in corrispondenza di ogni utilizzatore fisso (frigorifero, forno, cappa aspirazione, lavastoviglie, piastra induzione)
3 Impianto camera da letto singola:
4 Impianto camera da letto matrimoniale:
5 Impianto locale da bagno o doccia
6 Impianto disimpegno:
7 Impianto balcone (con superficie ≥10mq):
8 Impianto ripostiglio
9 Impianto box auto
• N°1 presa di corrente bipasso 10/16A stagna